mercoledì 23 febbraio 2011

Pronto, buongiorno, è la sveglia

E dunque bisogna alzarsi alle sei di mattina. Sarebbe questo il segnale per il presidente della provincia di Treviso di un'efficienza adeguata al modello che lui ha in mente. Se non vi alzate alle sei del mattino, orario che è esempio di virtù accostato a una presunta "razza veneta", allora non siete altrettanto degni.
Parliamone. Non per polemica.

lunedì 14 febbraio 2011

zitto zitto

L'ultimo disco dei Radiohead era distribuito con un'offerta a piacere. Ora ci sono due notizie. La prima è che il prossimo cd si paga: 7 euro. La seconda è che esce sabato.

La caccia al nuovo 10 argentino

Erik andarono a prenderselo che aveva 12 anni. Era un chiodo con le scintille nel sinistro. Il Barcellona gli mise una penna in mano e sotto la penna un foglio da firmare: 120mila euro l'anno, un posto di lavoro per papà José, l'iscrizione alla migliore scuola di Catalogna. Quattro anni prima lo stesso blitz era riuscito con un ragazzino microscopico di nome Leo. Solo che Erik Lamela detto Coco fermò la mano, disse no grazie e rimase a Buenos Aires. Lasciarono il foglio in bianco pure Juan del Carmen Iturbe e Miriam Mabel Arévalo, quando videro la prima offerta per loro figlio, Juan Manuel, piede mancino dribbling e carezze. Veniva da chi l'aveva cresciuto, il Cerro Porteño, del barrio Obrero di Asunciòn, la squadra del popolo paraguayano.
Ma paraguayani sono loro, il bimbo era nato nel '93 a Buenos Aires, dove i due all'epoca lavoravano, ed era in Argentina che a 16 anni aveva intenzione di tornare. Una guerra. Il Cerro pesca la copia del cartellino federale numero 483.823 firmato nel 2005. Il governo regionale vieta al ragazzo l'uscita dal Paese. Il giudice dei minori Isidoro Olazar annulla tutto per "sopraffatta patria potestà". Roba che non ci arriva neppure un racconto di Cortàzar.

mercoledì 2 febbraio 2011

Dal primo momento che ti ho visto

C'era uno sceneggiato negli anni '70 - ma in realtà non era uno sceneggiato, non saprei come chiamarlo, era una cosa fra il varietà e lo sceneggiato - con Massimo Ranieri e Loretta Goggi, in cui lui faceva il riparatore di tv. O era un idraulico, boh. Bussava alla porta di lei, e insomma già dal titolo si capisce quel che succede: Dal primo momento che ti ho visto.