venerdì 5 ottobre 2012

Il Napoli e il curvone in Olanda

Il belga Mertens del Psv Eindhoven
- Pa'.
- Mmm.
- Mi spieghi una cosa?
- Dimmi. Però poi finisci gli esercizi di matematica.
- Che significa che il Napoli ha fatto il curvone?
- Cosa ha fatto il Napoli?
- Il curvone.
- Il curvone?
- L'ho sentito oggi. Hanno detto che il Napoli ha sbagliato a fare il curvone.
- Il curvone?
- Sì. Perciò ha perso in Olanda. Perché ha sbagliato a fare il curvone.
- Aaaah... macché curvone... forse vuoi dire turnover...
- Forse.
- Ma sì, pensaci bene.
- (...) Sì. (...) Turnover.
- Eh, lo vedi.
- Pa', e che significa il turnover?

- Vediamo... il turnover... hai presente quando la maestra chiama qualcuno a cancellare la lavagna? Oggi tocca a te, domani a un altro...
- Pa', in classe noi abbiamo la lavagna digitale.
- Vabbe'... per dire... ecco... come quando la maestra va in bagno e chiama una ragazzina a mantenere la porta... oggi una, domani...
- Pa', ma quale porta?
- Non si fa più? Quando io ero bambino... la maestra...
- Pa', ma turnover significa che si fanno i turni?
- Più o meno.
- Pa' io ho capito che il turnover sarebbe quando non gioca Cavani.
- Be', hai fatto un riassunto.
- Ma perché si deve fare il turnover?
- Non è che si deve fare. Si può fare. E' diverso, piccolo.
- E perché il Napoli lo fa?
- Be'... sai... quest'anno... come dire... il presidente... l'allenatore... hanno pensato che... come dire... vogliono puntare a fare bene il campionato...
- Ah.
- E per fare bene il campionato... per concentrarsi sul campionato... i giocatori... non fanno... la coppa... Ecco
- E' così?
- Più o meno è così.
- Pa', ma è corretto fare il turnover?
- Certo. E' corretto.
- No, voglio dire. Si può fare?
- Certo che si può fare.
- No, voglio dire. Tu mi dici sempre che io mi devo comportare da bravo giovanottino.
- Certo.
- Il turnover è una cosa giusta?
- Be' sì.
- Okay. Grazie.
- Dai, ora finisci i compiti.
- ...
- Dove vai?
- A giocare alla play.
- Ma non dovevi finire i compiti di matematica?
- Pa'... Ho pensato... quest'anno voglio puntare a fare bene l'italiano. I compiti di matematica li fa il mio compagno di banco... Per non stancarmi.
- Ma che dici? Che significa?
- Pa', tutto corretto. E' il turnover.

Nessun commento: